IL gruppo Crest Leather, azienda leader nella produzione di pelli per arredamento, con sede a Londra e concerie in Italia, Brasile e Tailandia, oltre a filiali per La distribuzione nel Regno Unito, Stati Uniti e Sud Africa, ha acquistato I.C. Industria Conciaria. Gli aspetti legali e fiscali di strutturazione dell’operazione sono stati seguiti da Avvocatidiimpresa e dallo studio Legalitax.
L’azienda veneta, situata ad Arzignano (Vicenza), in uno dei più importante poli mondiali nel settore della concia, è specializzata nella produzione di pelli wet-blue e wet-white, soddisfacendo i più elevanti standard qualitativi e ambientali. La società ha chiuso il 2019 con 15,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 1,8 milioni e una posizione debitoria netta per 2,4 milioni (fonte Leanus). Crest Leather è già presente in Italia, con uno stabilimento a Chiampo (Vicenza).
Il gruppo inglese ha spiegato: “Questa acquisizione dimostra il continuo impegno e la fiducia di Crest Leather nell’eccellenza dell’industria conciaria italiana” e ha sottolineato che Donano e Gian Mario Cazzola continueranno a gestire gli impianti I.C”.
Il settore è particolarmente effervescente in termini di m&a negli ultimi anni. Lo scorso luglio Chanel ha annunciato l’acquisizione di Conceria Gaiera Giovanni di Robecchetto con Induno, in provincia di Milano. Fondata nel 1946, l’azienda è specializzata nelle pelli di capretto, agnello e vitellino per il lusso, con particolare riferimento a borse e calzature. L’operazione è avvenuta a un anno di distanza dall’acquisto della conceria toscana Samanta di Ponte a Egola, frazione del comune di San Miniato (Pisa).
Sempre lo scorso luglio, Rino Mastrotto, controllata da NB Renaissance Partners e partecipata da NB Aurora e dalla famiglia Mastrotto, ha rilevato Nuova Osba Italia dalla famiglia Famiglietti (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’agosto 2019 NB Renaissance ha rilevato il 70% di Rino Mastrotto dalla famiglia Mastrotto, che aveva mantenuto una minoranza (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era avvenuta sulla base di un enterprise value di circa 300 milioni. Nel settembre 2019 NB Aurora aveva annunciato il coinvestimento in Rino Mastrotto, comprando l’11% del capitale dell’azienda da NB Renaissance per 20 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
A fine dicembre 2019 Conceria Pasubio spa, produttore italiano di pelli per il settore auto controllato dal fondo CVC Capital Partners ha invece rilevato dalla famiglia Garcia la maggioranza della messicana GD e dell’americana GDI (si veda altro articolo di BeBeez). CVC ha rilevato dalla famiglia Pretto il 90% del gruppo nel giugno 2017, sulla base di una valutazione intorno ai 285 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
A novembre 2019 Xenon Private Equity, tramite il suo fondo VII, ha comprato il controllo di A&A Pelli Pregiate srl, società specializzata in import-export di pelli pregiate, che a sua volta detiene la totalità della compagine sociale della conceria Zuma di Castelfranco e della conceria Casadacqua di Santa Croce. Nel pacchetto c’è anche un allevamento di coccodrilli a New Orleans, grazie al quale le concerie sono tra i pochi operatori a controllare tutta la catena del valore, dall’allevamento alla concia, per le grandi firme (si veda altro articolo di BeBeez). I venditori di A&A, Andrea Dolfi, Antonio Guicciardini Salini, Stefano Pieroni e Giuseppe Baronti, hanno ceduto le aziende reinvestendo a loro volta per il 13% in XPP Seven spa, la newco con cui il fondo ha condotto l’acquisizione.