Agreen Capital acquisisce la maggioranza della toscana Probios (alimentazione bio). Amundi sgr partecipa al finanziamento e Intesa Sanpaolo alla strutturazione operativa – BeBeez
Agreen Capital, società con sede a Lugano con uffici ad Amsterdam, che organizza club deal nel settore agro-alimentare e food tech europeo con focus su prodotti healthy, speciali e nutrizionali con particolare attenzione alle tematiche Esg e allo sviluppo del canale e-commerce, é entrata nel capitale della Probios spa società benefit, azienda di Calenzano (FI) impegnata nell’alimentazione salutistica e biologica. Secondo quanto risulta a BeBeez Agreen Capital ha acquisito un’ampia maggioranza del capitale. Il progetto di sviluppo prevede una crescita organica ed una esterna per integrare i processi aziendali con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from (si veda qui il comunicato stampa).
I soci di Probios, Rossella Bartolozzi e Fernando Favilli, sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale&Co e per i profili legali dallo Studio BonelliErede. Probios è stata assistita da Acacia Capital, come advisor finanziario.
Gli investitori del club e l’acquirente sono stati assistiti per la parte finanziaria da Agreen Capital, per la parte contabile da Epyon Consulting, per la parte fiscale da Studio Sebastiani e per la parte legale da Avvocati d’impresa. Amundi sgr, per conto del fondo Amundi ELTIF AgrItaly Pir, ha partecipato al finanziamento del deal con l’assistenza dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Intesa Sanpaolo, attraverso la direzione Agribusiness, ha partecipato alla strutturazione operativa del deal.
“Agreen Capital si focalizza esclusivamente su investimenti nel settore agroalimentare salutistico e sostenibile”, ha detto Andrea Rossi, managing partner e fondatore del club deal. “Probios, eccellenza nel settore, rappresenta per noi un’acquisizione ideale per le caratteristiche del business e per i valori condivisi da tutti i nostri stakeholder e partner. La diversificazione e l’ampiezza di gamma di Probios, l’attenzione per le tematiche Esg, le competenze del management, associate ai mercati e ai canali in cui la società si posiziona, rappresentano una grande opportunità per i nostri progetti e piani di sviluppo strategici. Le famiglie Bartolozzi e Favilli sono state pioniere nel settore e noi siamo entusiasti di supportare la crescita del gruppo in questa ulteriore fase di sviluppo, nel rispetto dei concetti di sostenibilità, filiera ed etica”.
Alla guida dell’azienda si riconferma Renato Calabrese, già direttore generale di Probios e nuovo ad della società, oltre che investitore nel progetto. “Sono davvero felice che Agreen Capital abbia deciso di investire in Probios”, ha detto Calabrese. “Le peculiari competenze di questo club deal in ambito agroalimentare e la condivisione dei principi di sostenibilità, etica e governance, risulteranno senz’altro determinanti nella costruzione di una piattaforma paneuropea dedicata all’alimentazione salutistica e biologica per valorizzare l’agricoltura e il saper fare del made in Italy”.
Ha aggiunto Rossella Bartolozzi, già socia di Probios: “un’azienda come questa si pone sul mercato non solo come leader commerciale, ma anche come leader d’opinione, per l’impegno che la contraddistingue da decenni e per la coerenza di valori dimostrata. Il mio lavoro garantirà un impatto positivo sia verso l’interno dell’azienda che verso gli attori e gli stakeholder esterni, dal consumatore alla comunità, dalle istituzioni pubbliche ai partner privati”.
Probios, attiva dal 1978, ha chiuso il 2021 con 25,7 milioni di ricavi, quasi 800 mila euro di ebitda e indebitamento netto per quasi 2 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Come partecipazioni, ha il 15% della società Il Nutrimento srl e l’1% di European Organic Partners.
Per quanto riguarda Agreen Capital, ha raccolto i primi 60 milioni di euro di soft committement da investitori nazionali e internazionali su un target finale di 100 milioni a giugno 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).
I membri del club sono professionali e istituzionali, prevalentemente family office, imprenditori, banche e fondazioni. Agreen Capital origina le opportunità, mentre i membri del Club hanno sempre piena flessibilità e autonomia per poter aderire o non aderire a ogni singola opportunità di investimento presentata. ll management team partecipa direttamente con una propria quota agli investimenti.
Il fondatore, Andrea Rossi, ha precedenti trascorsi in PwC e con più di 15 anni di esperienza in investimenti m&a nel settore agro-alimentare. La società organizza club deal su minoranze qualificate e maggioranze con strategia mid to later stage, growth e impact investing su società profittevoli e altamente innovative, con vocazione internazionale e fatturati compresi tra 5 e 100 milioni di euro. Agreen prevede investimenti singoli tra i 5 e i 40 milioni per un totale di 5/6 investimenti da eseguire da qui al 2026