Skip to main content

Avvocatidiimpresa con Oleodinamica Marchesini (AUCTUS) nell’acquisizione di Naldoni

Oleodinamica Marchesini (Auctus Capital) rileva il produttore di componenti per cilindri oleodinamici Naldoni e Biondi – Milano Finanza, BeBeez

Oleodinamica Marchesini, società bresciana che realizza valvole idrauliche per le macchine agricole e movimento terra, controllata dal fondo di private equity tedesco Auctus Capital Partners, ha acquisito Naldoni e Biondi, produttore di componenti per cilindri oleodinamici. A vendere è stato il titolare, Giuseppe Biondi.

Ocean Merchant Corporate Finance e Studio Sebastiani hanno agito rispettivamente come advisor finanziario e contabile/fiscale per Oleodinamica Marchesini. Per gli aspetti societari e legali, la società è stata supportata da Avvocati di Impresa.

Auctus Capital mira a creare un gruppo italiano che si focalizzi nella produzione di componenti per applicazioni oleodinamiche.

Oleodinamica Marchesini è un produttore di valvole convenzionali per applicazioni idrauliche mobili, con particolare attenzione alle valvole di ritegno pilotate e alle valvole di sovracentratura. L’azienda è presente in Italia e in Europa e conta oltre 500 clienti dal suo sito produttivo di Molinetto di Mazzano (Brescia). In precedenza, Oleodinamica Marchesini faceva capo a Xenon Private Equity, che nel dicembre 2018 l’ha appunto ceduta al fondo tedesco Auctus Capital Oleodinamica Marchesini ha chiuso il 2019 con un fatturato di 22 milioni e un ebitda di 5,2 milioni.

Naldoni e Biondi, attiva dal 1979, ha sede a Lugo (Ravenna). L’azienda produce e commercializza i seguenti prodotti: componenti standard in kits, componenti standard patentati, componenti standard per il sistema di cilindri di ammortizzazione e componenti speciali, basandosi nel disegno del cliente. La società ha archiviato il 2019 con ricavi per 4 milioni e un ebitda di 0,7 milioni.

Auctus Capital Partners AG, nata nel 2001 e con sede a Monaco, si concentra su aziende che operano in settori frammentati con forti posizioni di mercato e potenziale di crescita, Punta generalmente ad investire in società con un valore compreso tra i 10 e i 100 milioni di euro e un fatturato compreso tra i 10 e i 150 milioni di euro. Le aree di interesse includono la sanità, il settore automobilistico, la chimica fine/farmaceutica, l’IT/software, l’istruzione e i servizi alle imprese. In Italia ha investito nel 2015 anche nella bresciana Italpresse, produttore di macchine per la pressofusione per l’industria dell’automotive (si veda altro articolo di BeBeez).


Oleodinamica Marchesini (Auctus Capital Partners) acquisisce la Naldoni e Biondi Srl – Global Legal Chronicle

Oleodinamica Marchesini è stata assistita da Avvocatidiimpresa con i partner Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, mentre la società Naldoni e Biondi è stata assistita dalla Prof. Avv. Rosa Vecchi. Oleodinamica Marchesini S.p.A., controllata da Auctus Capital Partners, operatore di private equity tedesco per le piccole e medie imprese con sede a Monaco di Baviera, ha finalizzato l’acquisizione della società Naldoni e Biondi S.r.l..

Naldoni e Biondi, attiva dal 1979, ha sede a Lugo (Ravenna). L’azienda produce e commercializza i seguenti prodotti: componenti standard in kits, componenti standard patentati, componenti standard per il sistema di cilindri di ammortizzazione e componenti speciali, basandosi nel disegno del cliente. La società ha archiviato II 2019 con ricavi per 4 milioni e un ebitda di 0,7 milioni.

L’acquisizione di Naldoni e Biondi rappresenta il primo passo nel più ampio progetto di creazione di un gruppo italiano specializzato nella produzione di componenti per applicazioni oleodinamiche.

Oleodinamica Marchesini, fondata nel 1982 dalla famiglia Marchesini e con sede a Molinetto di Mazzano (Brescia), è leader nella produzione di valvole idrauliche principalmente per il settore delle macchine agricole e movimento terra.

Grazie alla spinta commerciale degli ultimi anni, l’elevata qualità dei suoi prodotti e la puntualità dei tempi di consegna, Oleodinamica Marchesini si è affermata come player di riferimento a livello europeo.

L’operazione è stata finanziata grazie al supporto del team di Auctus rappresentato da Dr. Nicolas Himmelmann e Thomas Lott-Stroe e dall’Amministratore Delegato di Oleodinamica Marchesini Dino Falciola.

Oleodinamica Marchesini (Auctus Capital) acquisisce Naldoni e Biondi – AIFI

Oleodinamica Marchesini, società bresciana che realizza valvole idrauliche per le macchine agricole e movimento terra, in portafoglio al fondo di private equity tedesco, Auctus Capital Partners, ha acquisito Naldoni e Biondi produttore di componenti per cilindri oleodinamici. Con questa operazione di vuole puntare a creare un gruppo italiano che si focalizzi nella produzione di componenti per applicazioni oleodinamiche. Ocean Merchant Corporate Finance e Studio Sebastiani, tramite Alessandro Sebastiani, Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini, hanno agito rispettivamente come advisor finanziario e contabile/fiscale per Oleodinamica Marchesini. Per gli aspetti societari e legali, La società è stata supportata da Avvocati di Impresa, Attraverso Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto.


Marchesini acquisisce la Naldoni e Biondi e punta all’Europa – Giornale di Brescia

Oleodinamica Marchesini fondata nel 1982 da Ettore Marchesini e controllata dal 2018 da Auctus Capital Partners, fondo di private equity per le piccole e medie imprese che ha base a Monaco di Baviera, ha acquisito la Naldoni e Biondi di Lugo in provincia di Ravenna che dal 1979 produce componenti per cilindri oleodinamici.

L’acquisizione di Naldoni e Biondi (quattro milioni di ricavi e poco meno di un milione di ebitda) aggiunge un’altra tessera all’interno di un più vasto progetto o di creazione di un gruppo italiano specializzato nella produzione di componenti per applicazioni oleodinamiche.

Oleodinamica Marchesini (22 milioni di fatturato di gruppo, ebitda di 5,2 mlni e in passato premiata l’Oscar di bilancio del nostro Giornale) ha sede a Molinetto di Mazzano ed è leader nella produzione di valvole idrauliche impiegate principalmente nel settore delle macchine agricole e movimento terra. «Grazie alla spinta commerciale degli ultimi anni, all’elevata qualità dei prodotti e alla puntualità dei tempi di consegna – rileva una nota della società – Oleodinamica Marchesini si è affermata come punto di riferimento nel settore a livello europeo».

L’operazione è stata conclusa grazie al supporto del team tedesco di Auctus, rappresentato da Nicolas Himmelmann e Thomas Lott-Stroe e dall’amministratore delegato di Oleodinamica Marchesini Dino Falciola. Advisor finanziari per Oleodinamica Marchesini sono stati Ocean Merchant e lo Studio Sebastianidi Brescia cpn i partner Alessandro Sebastiani, Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini. Per gli aspetti societari e legali la società di Molinetto (che produce valvole nelle più diverse declinazioni: di blocco antifurto, di sequenza, di massima pressione, regolatrici di flusso etc. oltre a deviatori di flusso e valvole a sfera ad alta pressione) è stata affiancata dagli avvocati d’impresa Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto. Auctus è leader in Germania e ha concluso numerose operazioni di successo in Italia a Capriano. negli ultimi anni, tra cui l’acquisizione di Italpresse.