Il club deal OMH4, promosso e gestito dallo studio legale e tributario bresciano Studio Sebastiani e dall’Advisor finanziario Ocean Merchant ha rilevato la maggioranza del Gruppo Kintek di Mappano (Torino) dai fondatori Laura Cedro e Piero Ozimo, che hanno reinvestito e manterranno la piena gestione operativa del gruppo (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione, perfezionata con il classico schema dell’LBO, è stata finanziata da Banco BPM, assistito dagli avvocati di Dentons.
Si è quindi ripetuto uno schema già collaudato. Infatti il tandem Studio Sebastiani – Ocean Merchant aveva promosso in precedenza un altro club deal, riunito nel veicolo Matilda Holding, che nell’aprile 2019 aveva acquisito dalle famiglie fondatrici Ie aziende cremonesi di componenti meccanici per l’automazione industriale Autorotor srl e Autcam srl (si veda altro articolo di BeBeez). Anche in quel caso il debt financing era stato fornito dia Banco BPM, assistita da Dentons.
D’altra parte i due promotori sono specialisti del settore meccanico. A giugno del 2020 per esempio avevano assistito Oleodinamica Marchesini, controllata dal fondo di private equity tedesco Auctus Capitai Partners nell’acquisizione del produttore di componenti per cilindri oleodinamici Naldoni e Biondi (si veda altro articolo di BeBeez).
OMH4 è stata seguita per il financing da Avvocati di impresa, per la parte finanziaria da Ocean Merchant, per la parte contabile da Epyon Consulting srl, per la parte giuslavoristica e fiscale Studio Sebastiani/Dusano Consulting srl, per Ia parte ambientale e sicurezza dia lnterstudio srl e per la parte legaIe ancora da Avvocati di Impresa.
Kintek produce componenti meccanici industriali, in particolare portautensili per torni e frese a controllo numerico. Il gruppo, che si articola in una società commerciale e due controllate produttive, una italiana e una ungherese, è tra i principali marchi mondiali del settore. Forte la propensione all’export e la capacità logistica, che consente di effettuare consegne entro 24 ore dal ricevimento dell’ordine. Kintek impiega nelle sedi di Mappano (Torino) e Békéscsaba (Ungheria) circa 85 dipendenti e nel 2020 ha fatturato a livello di gruppo circa di 1O milioni di ricavi per 3 milioni dli ebitda.
L’obiettivo dell’acquisizione è espandere e crescere ulteriormente sui mercati internazionali, consolidando Ila presenza di Kintek e sviluppando nuovi canali commerciali. Tra i piani di sviluppo sono comunque comprese anche ulteriori acquisizioni e l’ingresso in nuove nicchie di mercato finora inesplorate, tra cui la micromeccanica.
Il presidente del nuovo gruppo Kintek, Alessandro Sebastiani ha commentato: “Laura Cedro e Piero Ozimo hanno gestito il Gruppo Kintek fino ad oggi con grandi capacità e lungimiranza. La loro permanenza all’interno del management team rappresenta un aspetto fondamentale per la futura crescita che ci aspettiamo nei prossimi anni”. Il co-ceo del nuovo gruppo Kintek Piero Ozimo ha aggiunto: “L’operazione rappresenta per noi Ia conclusione di una prima fase ma anche l’entusiasmante nuovo inizio di un’altra. Il confronto con i nuovi partner ci permetterà di evolvere senza cambiare la nostra identità”.