Il club deal OMH7, club deal bresciano promosso e gestito dallo studio tributario bresciano Sebastiani e dalla società di Nnancial advisory Ocean Merchant Industrial Partners, ha rilevato la maggioranza di Puro Water Technology, che realizza impianti di trattamento delle acque, con il supporto Nnanziario dei fondatori e degli imprenditori fratelli Francesco e Luigi Delsante che hanno reinvestito a loro volta, nella minoranza del capitale, mantenendo la piena gestione operativa e industriale della società (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione perfezionata con il classico schema dell’LBO è stata Snanziata da Banco BPM. Gli investitori sono stati assistiti per le questioni Nnanziarie da Ocean Merchant Corporate Finance, per quelle contabili da Epyonvivida srl e per quelle giuslavoristiche e Nscali da Dusano Consulting. Interstudio ha assistito gli investitori nella due diligence ambientale e sicurezza, mentre per la parte legale gli investitori sono stati assistiti da Avvocati di Impresa. Puro è inNne stata assistita per gli aspetti Nnanziari dall’advisor Arturo Giuseppe e per gli aspetti legali, Nscali e contabili dal Andrea Bettuzzi e David John Ferrari. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Margherita Vanoli. Lo studio Dentons ha assistito Banco BMP per il Nnanziamento.
Puro Water Technology progetta e realizza, da circa 30 anni, componentistica tecnologica per impianti di trattamento delle acque ad uso industriale, in particolare per i settori del food & beverage, dairy e farmaceutico. La società in questi anni è cresciuta in maniera organica, divenendo un player riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale. Offre prevalentemente tre linee di prodotti: pressure vessel in acciaio inox per l’osmosi inversa; Nlter housing utilizzati per la Nltrazione di acque, la nano-Nltrazione e l’ultra-Nltrazione, soluzioni a raggi ultravioletti per abbattere la carica batterica di liquidi trasparenti e opachi. Puro opera presso la sede in Traversetolo (Parma) nello stabilimento di circa 3 mila mq. Nel 2024 la società prevede di raggiungere un fatturato di circa di 6 milioni di euro e un ebitda rettiNcato di circa 2,3 milioni. Ha chiuso il 2023 con quasi 5,5 milioni di ricavi, quasi 2 milioni di ebitda e 5,3 milioni di liquidità netta (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). L’obiettivo che ci si è preNssati con questa operazione di reinvestimento è quello di espandersi e crescere ulteriormente sui mercati nazionali e internazionali consolidando la propria presenza e sviluppando nuovi canali commerciali. Tra i piani di sviluppo sono comunque comprese anche ulteriori acquisizioni Nnalizzate a creare un player nazionale del settore. Questa su Puro è solo l’ultima di una serie di operazioni condotte in tandem da Studio Sebastiani e Ocean Merchant, entrambi con sede a Brescia. Per esempio, nel dicembre 2021, attraverso il veicolo di club deal OMH5, avevano rilevato la maggioranza del capitale di SDV srl società di Misano Adriatico (Rimini) tra i maggiori operatori in Italia nella nicchia di mercato dell’importazione e commercializzazione di crostacei vivi e altri prodotti ittici di elevata qualità. L’imprenditore e fondatore Luigi Savino aveva reinvestito a sua volta per una minoranza, mantenendo la piena gestione operativa e commerciale dell’azienda. L’operazione era stata Nnanziata, come questa, da Banco BPM (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, nel luglio 2021, attraverso il veicolo OMH4, i due investitori avevano acquistato la maggioranza del Gruppo Kintek di Mappano (Torino) dai fondatori Laura Cedro e Piero Ozimo, che a loro volta hanno reinvestito e mantenuto la piena gestione operativa del gruppo che produce componenti meccanici industriali, in particolare portautensili per torni e frese a controllo numerico (si veda altro articolo di BeBeez). Poi il Gruppo Kintek si è allargato e ha acquisito la Gait srl di Bologna dove lo Studio Sebastiani Tax & legal e Ocean Merchant Corporate Finance hanno supportato l’acquirente nell’operazione (si veda qui la notizia su LinkedIn). Nell’agosto 2023, poi, Aksìa Group, tramite il fondo Aksìa Capital V, ha rilevato da OMH4 la maggioranza del Gruppo Kintek, con i due investitori precedenti che hanno reinvestito (si veda altro articolo di BeBeez) sia attraverso OM&K, controllata da OMH4 (per il 16%), sia attraverso il nuovo veicolo di club deal OMH6 (12%). Sempre in tandem i due investitori nel 2019 avevano organizzato un club deal con il quale avevano acquistato l’intero capitale di Autorotor srl e Autcam srl di Crema, attive da oltre 40 anni nella progettazione e realizzazione di componenti evoluti per l’automazione industriale (si veda altro articolo di BeBeez). Le due società erano state acquistate attraverso il veicolo Matilda Holding. Nel giugno del 2022 poi hanno venduto il 100% a un imprenditore molto noto del settore automazione, Giuseppe Bellandi, che ha concluso il deal supportato da alcuni investitori in minoranza. Hanno spiegato a BeBeez dallo Studio Sebastiani e da Ocean Merchant: “Nella nostra storia abbiamo condotto varie operazioni per fortuna di successo. A volte in club deal (mondo energia e diagnostica) e a volte some soci di minoranza in aziende operative di fondi di private equity (mondo accessori moda). In questo ultimo caso il veicolo si chiamava Luxury & Fashion Components“. E ancora: “OMH1, OMH2, OMH3 hanno coinvestito con altri operatori di mercato, in particolare con Route Capital, in Susy Mix (settore pronto moda di Bologna) e Barikell (macchine per edilizia di Modena)”.