Probios, azienda italiana attiva nell’alimentazione healthy, controllata dal clubdeal Agreen Capital, comunica di aver acquisito una partecipazione di minoranza del 30% nel capitale sociale di Bms Srl, azienda industriale con sede a Spoleto, specializzata nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, in particolare, cereali, semi, legumi e frutta secca.
Il fondatore Enrico Tinelli mantiene la quota di maggioranza e la direzione operativa della società. L’operazione, che segue la recente acquisizione di Biotobio, rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il rafforzamento dell’angolo industriale del gruppo con focus sulla filiera nazionale nel settore dell’alimentazione organic, salutistica e free-from.
“Verso il polo made in Italy della nutrizione”
Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital dichiara: “Il settore dei cereali integrali biologici e gluten free, dei legumi e della frutta secca è per noi particolarmente strategico in quanto riteniamo le categorie fondamento di una alimentazione sana e naturale. Vediamo nella partecipazione marcate sinergie industriali e commerciali e condividiamo il modello di filiera e la collaborazione diretta con le aziende agricole nazionali che la famiglia Tinelli ha saputo costruire nel corso degli anni”.
Renato Calabrese, Ceo di Probios aggiunge: “Il nostro progetto punta a consolidare, ancor più dopo la recente acquisizione di Biotobio, un polo made in Italy con un posizionamento ben riconoscibile nel settore della nutrizione e del benessere. L’unicità della filiera agricola costruita negli anni unitamente al know-how tecnico e alla struttura tecnologica patrimonio dell’azienda consentono al nostro gruppo un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del proprio footprint industriale a beneficio della qualità e distintività dei prodotti e degli storici marchi Probios, Baule Volante, Fior di Loto, Finestra sul Cielo e ViviBio”.
Gli advisor
Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory e da Epyon Consulting per la due diligence finanziaria.Lo studio Avvocatidimpresa con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali.
Probios, un po’ di storia
Probios, azienda benefit attiva nell’alimentazione salutistica, free from e biologica, ha sede a Calenzano, a pochi chilometri da Firenze ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, clean label e free-from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel).
L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Il risultato ottenuto assieme alla vasta gamma d’offerta, garantisce ai propri consumatori prodotti bilanciati e gustosi, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Nel 2021 Probios ha deciso di adottare il modello della Società Benefit dichiarando nello Statuto il proprio impegno, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo per l’uomo e il pianeta.
Bms, un po’ di storia
Bms, con sede a Spoleto, è stata fondata dalla Famiglia Tinelli nel 1998. La società è attiva nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti organici e gluten free, in particolare, cereali, semi, legumi e frutta secca.