Skip to main content

Avvocatidiimpresa con Agreen Capital per l’acquisizione di BiotoBio

Avvocatidiimpresa, Gitti and Partners e Gpbl nella cessione di BiotoBio a Probios – Legal Community

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, ha acquisito l’intero capitale sociale di BiotoBio, azienda appartenente al gruppo EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-form. PFC Family Office e Amundi hanno affiancato Agreen Capital in qualità di co-investitori.

Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo e Fior di Loto.

Avvocatidiimpresa, con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo (in foto a sinistra), ha assistito Probios in tutti gli aspetti dell’acquisizione.

Gitti and Partners, con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e dal partner Giacomo Pansolli (in foto a destra), insieme alla senior associate Giovanna Vecchio e dall’associate Vera Greco per gli aspetti corporate, dal partner Flavio Monfrini per gli aspetti commerciali, dall’associate Daniele Rositani Conti per gli aspetti di real estate e dal partner Domenico Patruno per gli aspetti banking, ha assistito EcorNaturaSì e i soci di minoranza nella cessione di BiotoBio, nonché EcorNaturaSì nel reinvestimento in Probios.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) ha assistito un pool di istituzioni finanziarie tra cui BPER Corporate & Investment Banking, che ha agito anche in qualità di banca agente, e UniCredit, anche in qualità di sustainability coordinator, con un team composto dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie (in foto al centro) con il counsel Stefano Motta e l’associate Luca Serino.

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory, da EY, con il partner Andrea Cacciapaglia e il senior manager Gabriele Cardella, in qualità di financial advisor, da EY Parthenon, con i partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la manager Valeria Fusi, per le attività di Business Due Diligence e Business Planning, da Epyon Consulting per la Due Diligence Finanziaria e per la Due Diligence Fiscale dallo Studio Sebastiani con il founding partner Alessandro Sebastiani e i partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale&Co, con un team composto dal managing partner Alberto Gennarini, dalla partner Valentina Salari, dal vice president Salvatore Celozzi e dall’analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory, con un team composto dal partner Leopoldo Varasi, dall’associate partner Paolo Giovanetti e dal manager Gianluca Raimondi.


Il 100% di BiotoBio spa (Ecornaturasi) è stato rilevato da Probios spa (Agreen Capital), operazione finanziata da BPER, Unicredit e CDP – BeBeez

Passa di mano l’intera proprietà di uno dei primi operatori che hanno puntato sul biologico in Italia.

Il 100% di BiotoBio spa, la cui maggioranza fa capo ad Ecornaturasi spa, è stato infatti rilevato da Probios spa, controllata da marzo 2023 da Agreen Capital, società con sede a Lugano e uffici ad Amsterdam che organizza club deal nel settore agro-alimentare e food tech europeo (si veda altro articolo di BeBeez). Amundi sgr, per conto del fondo Amundi ELTIF AgrItaly Pir, aveva partecipato al finanziamento del deal in questione.

Anche in questo caso i due operatori hanno lavorato insieme. Amundi, infatti, insieme a PFC Family Office ha affiancato Agreen Capital come co-investitori e, in particolare, Amundi sgr ha incrementato il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity da parte dei Fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly PIR, hanno fatto sapere le società (si veda qui il comunicato stampa).

BPER, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti hanno finanziato l’acquisizione il cui valore non è stato reso noto. A BeBeez, che ha contattato gli attori del deal, non sono stati rilasciati dettagli in merito.

Advisor per Probios sono stati Agreen Capital, per le attività di M&A advisory, EY, in qualità di financial advisor, EY Parthenon per le attività di Business Due Diligence e Business Planning. Invece, hanno agito Epyon Consulting, per la Due Diligence Finanziaria, e lo Studio Sebastiani per la Due Diligence Fiscale. Lo studio Avvocatidimpresa ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali, mentre lo Studio Gatti PavesiBianchiLudovici ha assistito il pool di banche per la strutturazione del finanziamento.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale&Co e da Ways Advisory.

Lo studio Gitti and Partners è stato advisor dei venditori in tutti gli aspetti legali.

BiotoBio è nata dall’incontro di due aziende, Fior di Loto, fondata nel 1972, e Baule Volante, nel 1987, fra le pioniere del biologico in Italia, che si sono prima alleate strategicamente e dopo fuse creando BiotoBio srl. Nel 2021 si è aggiunta La Finestra sul Cielo, che include stabilimenti di confezionamento, produzione e distribuzione di prodotti biologici ed opera nel mercato alimentare biologico dal 1978. Lo spiega il profilo Linkedin di BiotoBio, nella cui cessione sono entrati tutti e tre i marchi.

Per quanto concerne i risultati, l’azienda nel 2023 ha generato 71 milioni di euro di ricavi, 6,3 milioni di ebitda, con 8,2 milioni di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital ha dichiarato: “questa acquisizione che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente al gruppo Probios di superare la soglia 100 milioni di euro di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento con l’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità. Puntiamo ora a ulteriori acquisizioni industriali ed internazionali”.

Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios ha dichiarato: “siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità. Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva made-in-Italy. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale ed internazionale e contemporaneamente, il rafforzamento del footprint industriale del gruppo”.

Ha fatto eco Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì: “la nostra azienda intende focalizzare l’impegno nel canale di vendita dei negozi che appartengono all’ecosistema NaturaSì. Questa nuova operazione contribuisce a creare un polo strategico business to business per la distribuzione dei marchi storici italiani con focalizzazione anche nell’horeca, nei canali a forte prevalenza salutistica e all’estero. Una sinergia che migliorerà l’efficienza nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e il conseguente sostegno alla produzione agricola, fino ad arrivare a una maggiore ottimizzazione logistica”.

Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici- La società, che ha sede a Firenze, è presente in 43 paesi nel mondo fra cui la Germania, che rappresenta il primo mercato del biologico, dove la società opera mediante una sua consociata (Probios Deutschland).

Il gruppo commercializza circa 420 prodotti senza glutine, di cui circa 170 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale, mentre sono oltre 140 i prodotti senza latte, molti anche senza lievito e free from.

Probios ha chiuso il 2022 con 25,7 milioni di ricavi, 1 milione di ebitda e indebitamento netto per quasi 1,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Come partecipazioni, ha il 15% della società Il Nutrimento srl e l’1% di European Organic Partners.


Agreen Capital: mossa nel ‘free from’, acquisita Biotobio – Dealflower

Probios con Agreen Capital va sano e sicuramente punta ad andare lontano nell’alimentazione organica. Infatti l’azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy e controllata del club deal Agreen Capital, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Biotobio. In Probios entra quindi l’impresa dell’ecosistema Ecornaturasì e attiva nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from.

I co-investitori

Tra i co-investitori dell’acquisizione figurano Pfc Family Office e Amundi. In particolare, Amundi Sgr, già finanziatore di Probios, incrementa il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity. E lo fa con i fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly Pir. Un pool di banche – composto da Bper, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti – ha finanziato l’operazione. Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio. EcorNaturaSì sarà socio di minoranza del nuovo polo.

Probios, un po’ di storia

Probios è attiva nell’alimentazione salutistica, free from e biologica, ha sede a Calenzano ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane e linee clean label e free-from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel). Nel 2021 Probios ha deciso di adottare il modello della società benefit dichiarando nello statuto il proprio impegno, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo per l’uomo e il pianeta.

Biotobio, l’identikit

Biotobio, con sede a Bologna e Villareggia racchiude l’esperienza di tre aziende pioniere del settore salutistico in Italia. Sono Il Fior di Loto, Baule Volante e La Finestra sul Cielo, che unendosi e condividendo intenti e visione strategica hanno rafforzato la propria posizione sul mercato aumentando la qualità e l’efficienza dei servizi offerti.

Ecornaturasì

Ecornaturasì gestisce direttamente o in franchising oltre 320 punti vendita in Italia dedicati solo alla vendita di prodotti biologici e biodinamici. L’azienda nasce nel 1985 e, in questi anni, ha sviluppato una rete di 300 aziende agricole coltivate con il metodo biologico e biodinamico. Il pacchetto di maggioranza è detenuto da una fondazione no profit che ha come scopo la tutela della mission aziendale secondo i principi internazionali della steward-ownership.

Gli advisor

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di m&a advisory, Ey – con il partner Andrea Cacciapaglia e il senior manager Gabriele Cardella – in qualità di financial advisor, Ey parthenon – con i partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la manager Valeria Fusi – per le attività di business due diligence e business planning – Epyon Consulting per la due filigence finanziaria e per la due diligence fiscale lo Studio Sebastiani con il founding partner Alessandro Sebastiani e i partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini. Lo studio Avvocatidimpresa con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali.

Lo studio Gatti PavesiBianchiLudovici ha assistito il pool di banche per la strutturazione del finanziamento. I venditori sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale&Co con un team composto dal managing partner Alberto Gennarini, dal partner Valentina Salari, dal vice president Salvatore Celozzi e dall’analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory con un team composto dal partner Leopoldo Varasi, dall’associate partner Paolo Giovanetti e dal manager Gianluca Raimondi. Lo studio Gitti and Partners, con il managing partner Vincenzo Giannantonio, insieme ai partner Giacomo Pansolli e Flavio Monfrini, alla senior associate Giovanna Vecchio e agli associate Daniele Rositani e Vera Greco, ha assistito i venditori in tutti gli aspetti legali.


Probios acquisisce Il 100% di Biotobio: gli advisor – Finance Community

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, acquisisce il 100% del capitale sociale di Biotobio, azienda appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from.

PFC Family Office e Amundi affiancano Agreen Capital in qualità di co-investitori, in particolare, Amundi SGR, già finanziatore di Probios, rinnova e incrementa il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity da parte dei Fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly PIR.

Un pool di banche – composto da BPER, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti – ha finanziato l’acquisizione.
Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.

GLI ADVISOR

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di m&a advisory, EY – con il partner Andrea Cacciapaglia e il senior manager Gabriele Cardella – in qualità di financial advisor, EY Parthenon – con i partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la manager Valeria Fusi – per le attività di business due diligence e business planning, Epyon Consulting per la due diligence finanziaria e per la due diligence fiscale lo Studio Sebastiani. Lo studio Avvocatidimpresa ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il pool di banche per la strutturazione del finanziamento.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale con un team composto dal managing partner Alberto Gennarini, dal partner Valentina Salari, dal vice president Salvatore Celozzi e dall’analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory con un team composto dal partner Leopoldo Varasi, dall’associate partner Paolo Giovanetti e dal manager Gianluca Raimondi. Lo studio Gitti and Partners ha assistito i venditori in tutti gli aspetti legali.

Nella foto, da sinistra, in alto: Alberto Gennarini, Valentina Salari e Salvatore Celozzi; in basso: Andrea Cacciapaglia, Alessio Agostinelli e Paolo Dambruoso.

LE DICHIARAZIONI

L’operazione – definita dal management di Probios “transformational”, rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il consolidamento di un polo leader in Europa nel settore dell’alimentazione organic, salutistica e free-from. EcorNaturaSì sarà socio di minoranza del nuovo polo.

Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital dichiara: “Questa acquisizione che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente al gruppo Probios di superare la soglia 100 milioni di euro di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento con l’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità. Lo standing dei partecipanti aderenti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, ESG e salute del consumatore, elementi cardine della nostra strategia di investimento. Puntiamo ora a ulteriori acquisizioni industriali ed internazionali”.

Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios dichiara: “Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità. Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva made-in-Italy. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale ed internazionale e contemporaneamente, il rafforzamento del footprint industriale del gruppo”.

Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì, dichiara: “La nostra azienda intende focalizzare l’impegno nel canale di vendita dei negozi che appartengono all’ecosistema NaturaSì. Questa nuova operazione contribuisce a creare un polo strategico business to business per la distribuzione dei marchi storici italiani con focalizzazione anche nell’horeca, nei canali a forte prevalenza salutistica e all’estero. Una sinergia che migliorerà l’efficienza nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e il conseguente sostegno alla produzione agricola, fino ad arrivare a una maggiore ottimizzazione logistica. Un ulteriore passo verso quella che per noi è una missione, ovvero la diffusione della cultura del biologico”.


Probios acquisisce il 100% di BiotoBio (gruppo EcorNaturaSì) – Aziendabanca

Nell’ambito dell’operazione lo studio Avvocatidiimpresa ha assistito Probios, unitamente a Agreen Capital, EY ed Epyon Consulting, mentre lo studio Gitti and Partners ha agito al fianco di EcorNaturaS e dei soci di minoranza. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di istituzioni finanziarie.

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, ha acquisito l’intero capitale sociale di BiotoBio, azienda appartenente al gruppo EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-form. PFC Family Office e Amundi hanno affiancato Agreen Capital in qualità di co-investitori.

Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo e Fior di Loto.

Avvocatidiimpresa, con il Managing Partner Alberto Calvi di Coenzo, ha assistito Probios in tutti gli aspetti dell’acquisizione.

Gitti and Partners, con un team guidato dal Managing Partner Vincenzo Giannantonio e dal Partner Giacomo Pansolli, insieme alla Senior Associate Giovanna Vecchio e dall’Associate Vera Greco per gli aspetti corporate, dal Partner Flavio Monfrini per gli aspetti commerciali, dall’Associate Daniele Rositani Conti per gli aspetti di real estate e dal Partner Domenico Patruno per gli aspetti banking, ha assistito EcorNaturaSì e i soci di minoranza nella cessione di BiotoBio, nonché EcorNaturaSì nel reinvestimento in Probios.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di istituzioni finanziarie tra cui BPER Corporate & Investment Banking, che ha agito anche in qualità di banca agente, e UniCredit, anche in qualità di sustainability coordinator, con un team composto dall’Equity Partner Marc-Alexandre Courtejoie con il Counsel Stefano Motta e l’Associate Luca Serino.

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory, da EY, con il Partner Andrea Cacciapaglia e il Senior Manager Gabriele Cardella, in qualità di Financial Advisor, da EY Parthenon, con i Partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la Manager Valeria Fusi, per le attività di Business Due Diligence e Business Planning, da Epyon Consulting per la Due Diligence Finanziaria e per la Due Diligence Fiscale dallo Studio Sebastiani con il Founding Partner Alessandro Sebastiani e i Partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di Financial Advisor, da Vitale&Co, con un team composto dal Managing Partner Alberto Gennarini, dalla Partner Valentina Salari, dal Vice President Salvatore Celozzi e dall’Analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory, con un team composto dal Partner Leopoldo Varasi, dall’Associate Partner Paolo Giovanetti e dal Manager Gianluca Raimondi.


Avvocatidiimpresa, Gitti and Partners e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nella cessione di BiotoBio (gruppo EcorNaturaSì) a Probios – NT+ Diritto (IlSole24ore)

Probios ha acquisito l’intero capitale sociale di BiotoBio, azienda appartenente al gruppo EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-form. Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, ha acquisito l’intero capitale sociale di BiotoBio, azienda appartenente al gruppo EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-form. PFC Family Office e Amundi hanno affiancato Agreen Capital in qualità di co-investitori.

Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo e Fior di Loto.

Avvocatidiimpresa, con il Managing Partner Alberto Calvi di Coenzo (in foto a sinistra), ha assistito Probios in tutti gli aspetti dell’acquisizione. Gitti and Partners, con un team guidato dal Managing Partner Vincenzo Giannantonio e dal Partner Giacomo Pansolli (in foto al centro), insieme alla Senior Associate Giovanna Vecchio e dall’Associate Vera Greco per gli aspetti corporate, dal Partner Flavio Monfrini per gli aspetti commerciali, dall’Associate Daniele Rositani Conti per gli aspetti di real estate e dal Partner Domenico Patruno per gli aspetti banking, ha assistito EcorNaturaSì e i soci di minoranza nella cessione di BiotoBio, nonché EcorNaturaSì nel reinvestimento in Probios. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di istituzioni finanziarie tra cui BPER Corporate & Investment Banking, che ha agito anche in qualità di banca agente, e UniCredit, anche in qualità di sustainability coordinator, con un team composto dall’Equity Partner Marc-Alexandre Courtejoie (in foto a destra) con il Counsel Stefano Motta e l’Associate Luca Serino.

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory, da EY, con il Partner Andrea Cacciapaglia e il Senior Manager Gabriele Cardella, in qualità di Financial Advisor, da EY Parthenon, con i Partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la Manager Valeria Fusi, per le attività di Business Due Diligence e Business Planning, da Epyon Consulting per la Due Diligence Finanziaria e per la Due Diligence Fiscale dallo Studio Sebastiani con il Founding Partner Alessandro Sebastiani e i Partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini. I venditori sono stati assistiti, in qualità di Financial Advisor, da Vitale&Co, con un team composto dal Managing Partner Alberto Gennarini, dalla Partner Valentina Salari, dal Vice President Salvatore Celozzi e dall’Analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory, con un team composto dal Partner Leopoldo Varasi, dall’Associate Partner Paolo Giovanetti e dal Manager Gianluca Raimondi.


Probios acquisisce il 100% di Biotobio – Adnkronos

L’azienda toscana controllerà i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio. Entro l’anno il fatturato supererà i 100 milioni di euro.

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, annuncia di avere finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Biotobio, azienda appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari, salutistici, free-from e biologici. Il perimetro di marchi acquisiti comprende tra gli altri: Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.

L’operazione – definita dal management di Probios “transformational” – rientra in un piano strategico che mira al consolidamento di un polo leader in Europa nel settore salutistico, free-from e biologico. “Questa acquisizione, che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente a Probios di superare la soglia di euro 100 milioni di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento grazie all’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità”, commenta Andrea Rossi, Presidente di Probios e Managing Partner di Agreen Capital. “Lo standing dei partecipanti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, ESG e salute del consumatore: elementi cardine della nostra strategia di investimento”.

“Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità”, aggiunge Renato Calabrese, Amministratore Delegato di Probios. “Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva “made in Italy”. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale e internazionale”.

L’azienda toscana ha da poco rivoluzionato la propria visual identity con nuovo logo e veste grafica, per dare ancora più valore all’esperienza di acquisto delle oltre 850 referenze firmate Probios. Conosciuta per i suoi claim all’avanguardia come il “nichel free” e il “senza zuccheri aggiunti”, le linee low carb “Keto” e “protein” – che si affiancano al “gluten free”, per cui l’azienda vanta la più vasta offerta di referenze sul mercato -, Probios si avvale di materie prime prevalentemente italiane, di una filiera controllata per ottenere referenze di origine vegetale di altissima qualità, basate su un sistema agronomico sostenibile che rispetta suolo e biodiversità.

Probios è oggi una realtà centrale nel mondo della nutrizione che, facendo leva sui marchi più rappresentativi del biologico in Italia, è destinata a diventare capofila delle aziende più virtuose nel settore e portavoce del made in Italy in Europa e oltreoceano. La posta in gioco è ambiziosa: diventare player di riferimento dell’alimentazione salutistica, conquistando un target sempre più trasversale che strizza l’occhio non solo a chi da sempre è consapevole dell’importanza di mangiare sano, ma anche ai responsabili d’acquisto più sensibili alle tematiche ambientali, che sempre di più negli ultimi anni si sono avvicinati a prodotti che conciliano gusto, benessere e attitudine green.

Probios, azienda Benefit leader in Italia nell’alimentazione salutistica, free from e biologica, ha sede a Calenzano, a pochi chilometri da Firenze ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, clean label e free-from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel). L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Il risultato ottenuto assieme alla vasta gamma d’offerta, garantisce ai propri consumatori prodotti bilanciati e gustosi, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Nel 2021 Probios ha deciso di adottare il modello della Società Benefit dichiarando nello Statuto “il proprio impegno, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo per l’Uomo ed il Pianeta in cui vive”.